Odontoiatria pediatrica

HomeTrattamentiOdontoiatria pediatrica
Odontoiatria pediatrica | Stomatologica Services

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

È estremamente importante che il primo approccio alle cure odontoiatriche sia il migliore possibile perché questo condizionerà fortemente tutta la vita del paziente. Bisogna considerare che il bambino ha inevitabilmente paura dello sconosciuto e del fatto nuovo in genere. Se poi questo sconosciuto si presenta sotto le vesti del medico, del “camice bianco”, e’ facilmente comprensibile come questo primo incontro sia molto spesso negativo. Per evitare di rendere traumatico il primo approccio col dentista, i genitori dovrebbero insegnare al bambino l’importanza dell’igiene orale con l’esempio, lavando i denti tutti insieme. Altro consiglio utile è quello di portare il bambino ad assistere alle proprie visite di controllo per fargli conoscere il dentista, che finirà per diventare una figura familiare di cui fidarsi.
Tranne che in casi specifici si consiglia la prima visita pediatrica appena il bambino e’ in grado di interagire con l’odontoiatra (intorno ai 4-5 anni ).
La prevenzione è fondamentale.
Dopo l’eruzione dei primi molari permanenti (6 anni circa), si consiglia di eseguire la sigillatura dei solchi. La superficie masticatoria dei molari non è piatta ma costituita da rilievi chiamati cuspidi e tra questi intercorrono solchi e fossette che altro non sono che zone di depressione dove spesso il cibo, nel corso della masticazione, viene trattenuto. La sigillatura dei solchi è una procedura rapida e indolore e consiste nel riempire queste zone di depressione occlusale utilizzando una resina liquida foto indurente, impedendo la ritenzione del cibo e la conseguente formazione della carie; il tutto a costo assolutamente sostenibile per le famiglie.
Diversi studi clinici hanno dimostrato come questa semplice operazione possa diminuire l’incidenza della carie di ben il 40%. Difatti questa zona e’ difficilmente raggiungibile dai piccoli pazienti che evidentemente non hanno ancora acquisito la manualità necessaria per spazzolare efficacemente i propri denti.
In presenza di carie è fondamentale intervenire precocemente. I denti decidui, detti anche da latte, non sono duri e mineralizzati come i denti definitivi e sono più facilmente aggredibili dalla carie. Le visite di controllo periodiche hanno lo scopo di diagnosticare quanto più precocemente possibile la presenza di carie per asportarle eseguendo delle otturazioni, esattamente come avviene per i denti permanenti.
Carie trascurate possono finire per interessare la polpa dentale (il nervo contenuto all’interno del dente), con conseguente formazione di infiammazioni, ascessi e conseguente dolore. In questi casi si renderà necessaria la devitalizzazione, come per i denti permanenti.
Una visita dell’odontoiatra potrà inoltre diagnosticare precocemente le alterazioni della masticazione il cui trattamento e’ competenza specialistica di un’altra branca dell’odontoiatria: l’ortodonzia.

Contattaci

Prenota un appuntamento

Dir. Sanitario:  Dott. Roberto Fonsi,
Albo Odontoiatri Milano n. 3633

Un’Equipe sempre all’avaguardia per offrire ai nostri pazienti servizi di qualità in ogni disciplina.

Importante punto di riferimento per la prevenzione, la cura e la salute del sorriso.
Contatti
Orari
Lun - Sab 9:00/22:00
Dom e Festivi: 9:00/19:00
Seguici

© 2023 Copyright Stomatologica Services Ltd. Tutti i diritti riservati.

Created by SubitoMarketing

Scroll to top